Le nostre prestazioni

011.2163663

La prevenzione e la cura dell'igene dentale sono alla base di una bocca sana e ben curata

Obiettivo primario dello studio é quello di offrire prestazioni di alto livello qualitativo non trascurando l'aspetto economico. il nostro impegno é offrire un servizio sicuro e garantito ad un prezzo trasparente che comprende competenza, qualità e professionalità.

Trattamenti chirurgici in sedazione cosciente


LA SEDAZIONE COSCIENTE IN ODONTOIATRIA

La sedazione cosciente rappresenta una condizione farmacologicamente indotta da farmaci iniettati per via endovenosa di analgesia e amnesia con attenuazione del discomfort procurato da una procedura invasiva chirurgica, in assenza di depressione cardio-respiratoria. I campi di utilizzo sono i grossi interventi chirurgici, in implantologia negli edentuli totali, nella chirurgia estrattiva denti del giudizio.

Il vantaggio per il paziente è l'innalzamento della soglia del dolore, riduzione dello stress dell'intervento a garanzia di una più facile e accurata esecuzione della procedura da parte del chirurgo, riducendo il trauma psico-fisico e anche il ricordo dell'evento. Nella sedazione LIEVE (ansiolisi) Il paziente risponde a tono ed adeguatamente ai comandi verbali senza o con un lieve stimolo tattile.

La pianificazione del trattamento, sia per l'adulto sia per il bambino, dipende dalla valutazione clinica che viene effettuata prima della procedura o dell'intervento sul paziente. I pazienti vengono sottoposti a valutazione applicando i gradi ASA (American Society ofAnesthesiologists)

Al termine della procedura, il paziente deve essere attentamente sorvegliato fino a quando non abbia recuperato completamente l'orientamento spazio-temporale, o comunque le condizioni precedenti la sedazione. Nell'ambulatorio odontoiatrico alla luce delle linee guida citate e della sicurezza sull'uso dei farmaci sedativi al di fuori della sala operatoria ospedaliera, i nostri farmaci impiegati durante la sedazione cosciente sono considerati i farmaci di prima scelta.

I pazienti trattati ambulatoriamente con farmaci specifici per via endovenosa devono essere attentamente controllati per almeno un'ora dopo la somministrazione e devono essere dimessi accompagnati. Occorre anche informarli di non guidare un veicolo durante la giornata (cioè per lo meno nelle 12 ore successive).

Implantologia a carico immediato e differito


Le protesi mobili rappresentano una soluzione superata per chi ha perso alcuni o tutti gli elementi dentari. Purtroppo le protesi rimovibili possono essere dolorose, fastidiose e scomode. Questo tipo di protesi rende difficile la masticazione di vari alimenti, tanto da indurvi a non mangiare molte delle pietanze che preferite. Le protesi dentali non fisse, possono anche alterare l'articolazione delle parole e quindi il vostro modo di parlare.

Gli impianti dentali sono dispositivi che sostituiscono a tutti gli effetti le radici dei denti persi da oltre 40 anni come metodo di riabilitazione affidabile e di grande successo pari al 94% . Svolgono la funzione di radice del dente e vengono realizzati in materiale biocompatibile, quindi sono ben tollerati dall'organismo e godono in presenza di una buona igiene orale di un ottima longevità. Hanno diversi vantaggi quali la sostituzione di denti singoli andati persi per traumi o fatti patologici, la stabilizzazioni di protesi più estese in casi di edentulia parziale o totale, ma consentono anche di mantenere l'osso naturale grazie alla stimolazione dell'osso stesso sotto il carico funzionale masticatorio, uno dei principali vantaggi della protesi su impianti. Grazie alle loro caratteristiche di radici artificiali gli impianti in titanio, garantiscono stabilità e comfort per un'ampia varietà di soluzioni protesiche. Avere denti sani e forti è importante per la salute ed il benessere generale. Alcuni nostri pazienti riferiscono di ritornare a vivere grazie alla moderna tecnologia odontoiatrica. Presso il CMOV srl è possibile trovare la moderna soluzione implantare. Sono disponibili numerose soluzioni mirate e personalizzate per il singolo paziente. Una qualsiasi di queste soluzioni può migliorare sostanzialmente la qualità della vostra vita, consentendovi di masticare e parlare adeguatamente, aumentando il comfort e la sicurezza in voi stessi e incoraggiandovi a gustare diverse qualità di alimenti.

Trattamenti PRGF-Endoret Anti age


PRGF -ENDORET è un sistema brevettato e unico in possesso di tutte le certificazioni sanitarie necessarie a livello internazionale accreditandolo come la tecnica più sicura e di maggiore qualità attualmente disponibile sul mercato. La tecnologia del PRGF.-Endoret. si basa sul piccolo prelievo di sangue effettuato sul paziente odontoiatrico e sulla preparazione del sangue contenuto nella provetta tramite ultracentrifuga per l'ottenimento di un plasma 100% autologo (del paziente) arricchito in piastrine sottoforma di gel la cui applicazione sulle zone tissutali danneggiate consente di accelerare la rigenerazione di innumerevoli tessuti senza alcuna controindicazione:

PRGF -ENDORET è un sistema brevettato che migliora in campo estetico del volto l'idratazione della pelle, attenua le rughe con riempimento ad effetto assolutamente naturale e recupero della luminosità della pelle persa nel corso degli anni. Compatibilità assoluta con pregressi trattamenti effettuati con Ac.Ialuronico

L' elevatissimo numero di evidenze scientificheche avallano la biosicurezza e l'efficacia del plasma ricco in fattori di crescita (PRGF.-Endoret.) in svariate aree della medicina, tra le quali la chirurgia orale e maxillofacciale l'implantologia orale, la parodontologia, nel trattamento chirurgico di difetti parodontali ed ossei, la chirurgia ortopedica, la medicina sportiva, il trattamento di ulcere croniche della cute (specie ulcere diabetiche) e la rigenerazione facciale come anti age per il ringiovanimento della pelle. Questa tecnologia autologa ha rivoluzionato il settore della medicina rigenerativa personalizzata, poiché consente di ottenere svariate formulazioni terapeutiche ricche in fattori di crescita a partire dal sangue del paziente stesso, la cui applicazione agevola la cicatrizzazionee la rigenerazione tissutale, riducendo il dolore e l'infiammazione. BTI Biotechnology Institute ha certificato il Dott. Diego Bonaudo per l'utilizzo della tecnologia PRGF -Endoret e del CMOV srl opportunamente formato da specialisti e ricercatori al fine di dotarlo delle necessarie competenze per ottenere i migliori risultati nella sua applicazione . Per la sicurezza e la salute dei pazienti trattati. VANTAGGI PER IL PAZIENTE. un dolore post-chirurgico assente, riduce il rischio di infezioni, riduce l'infiammazione, accelera il processo di guarigione, ed un più rapido ritorno all'attività quotidiana e lavorativa.

Trattamenti Laser a Luce pulsata Medicale (Deka Photosilk Plus) Anti age


Il fotoinvecchiamento è un processo parafisiologico che si puo' manifestare attraverso una distribuzione non uniforme della melanina e formazione di macchie, la comparsa di rughe a causa della ridotta produzione di collagene e perdita di elasticità della pelle, la presenza di pori dilatati; la comparsa di teleangectasie. tutti questi inestetismi possono essere efficacemente corretti dal trattamento mirato effettuato con la tecnologia a luce pulsata.

La luce pulsata medicale (trattamento esclusivamente medico) permette di trattare in modo efficace e poco invasivo una vasta gamma di problematiche:

  • epilazione progressivamente permanente
  • ringiovanimento cutaneo non ablativo
  • inestetismi cutanei: macchie della pelle (iperpigmentazioni, lesioni pigmentarie, macchie solari), couperose e rosacea, teleangectasie

Nata alla fine degli anni '90 con particolare indicazione al trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori e degli angiomi, la tecnica con luce pulsata (Intense Pulsed Light, IPL) è una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata che, contrariamente al laser, è non coerente, non collimata e ad ampio spettro.La luce pulsata medicale ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso, poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego in campi che vanno dal trattamento delle lesioni vascolari cutanee, ai disturbi della pigmentazione, fino al trattamento di irsutismo ed ipertricosi.

Come si svolge il trattamento

Durante la seduta di luce pulsata il paziente non avverte particolari stimoli dolorosi, solo un leggero pizzicore. L'intervallo tra le sedute ed il numero di applicazioni varia in base ai singoli casi e al tipo di problematica. La durata del trattamento dipende dall'estensione dell'area interessata e dal tipo di intervento, ma in generale si può dire che la singola seduta dura intorno ai 30 minuti. Nelle settimane precedenti al trattamento, e immediatamente dopo, si deve evitare l'esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce. I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni.

Vantaggi

Il vantaggio della tecnica con luce pulsata è senz'altro legato all'esiguità degli effetti collaterali, che quasi sempre si riducono ad un arrossamento tendente a scomparire nell'arco di poche ore.A fronte di una sempre maggiore richiesta di trattamenti medico-estetici volti ad ottenere la risoluzione di molteplici inestetismi cutanei con la minore compromissione della vita sociale, per la sua estrema maneggevolezza e rapidità di esecuzione la luce pulsata trova grandi possibilità di utilizzo e versatilità, permettendo di eseguire trattamenti mirati ed efficaci, in piena sicurezza, proponendosi come una valida procedura sia isolata sia associata ad altre metodiche. Questa tecnica è senza dubbio molto efficace nel risolvere varie problematiche e non è pericolosa, ma, data la complessità delle apparecchiature IPL, è indispensabile affidarsi a medici competenti.

Trattamenti laser a diodi in odontoiatria


Utili nella chirurgia orale, nel trattamento parodontale (tessuti di sostegno del dente), nell'endodonzia (devitalizzazione), nello sbiancamento dentale, nei trattamenti di desensibilizzazione dentinale (radici scoperte dalla gengiva). Gli strumenti basati sulla tecnologia laser riducono la sintomatologia algica post-chirurgica, hanno un'effetto biostimolatore nei confronti dei processi di guarigione, evitano la sutura post-chirurgica, hanno effetto emostatico, permettendo gli interventi cruenti anche su pazienti con problemi coagulativi. Un esempio di trattamento: exeresi di angioma Angioma della mucosa orale guarigione avvenuta dopo 20 gg

Radiologia digitale


Di estrema utilità e innovazione è stata l'introduzione del computer e di software specifici in radiologia.

Ciò ha permesso una riduzione della dose di radiazioni somministrata al paziente, sia per quanto riguarda gli RX endorali (lastre interne alla bocca) che le ortopantomografie (panoramiche dentarie), rispetto alla radiologia analogica tradizionale che prevedeva lo sviluppo dell'immagine su lastre di celluloide.

Altri vantaggi riguardano la maggiore rapidità nell'effettuare l'indagine radiografica.

La maggiore velocità nell'ottenere le immagini, che ora appaiono in tempo reale al video del computer e possono essere ingrandite, analizzate e stampate, consente di ottenere una diagnosi più rapida e sicura nello stesso ambulatorio odontoiatrico, già durante la prima visita.

Sterilizzazione


In un moderno ambulatorio professionalmente attrezzato, diventa enorme l'attenzione dedicata alla disinfezione e sterilizzazione dello strumentario e delle attrezzature medicali.

Nel locale definito come sala di sterilizzazione, appositamente attrezzato con vasche ad ultrasuoni, lava strumenti, imbustatrice, autoclavi per strumenti e tessuti, avviene il ciclo di sterilizzazione ad opera di personale molto attento e motivato, che provvede anche allo stoccaggio di strumenti imbustati in appositi pensili con chiusure ermetiche antipolvere.

Le autoclavi inoltre sono dotate di un programma che ne verifica il corretto funzionamento; il test di controllo viene stampato e conservato in appositi registri.

Si assicura in questo modo il completo controllo sulle infezioni crociate, per migliorare e rendere sicuro l'ambulatorio per il paziente e per il personale addetto.

Dental software


Il computer è diventato uno strumento ormai indispensabile all'interno di moderni ambulatori medici. Dalla raccolta dei dati personali anagrafici ed anamnestici del paziente si arriva alla compilazione della sua cartella clinica. E' così possibile l'interazione fra i diversi professionisti odontoiatri, la segreteria e l'amministrazione, per approntare in modo efficace e rapido piani terapeutici specifici collegati a preventivi e piani di pagamento personalizzati.

Altro indiscutibile vantaggio, grazie ai sistemi CAD-CAM in odontoiatria, è la possibilità di fornire restauri dentali parziali o completi della corona in un'unica seduta ambulatoriale.

Sofisticati software per la progettazione di corone o intarsi uniti a precisissimi sistemi di fresatura a controllo numerico per la loro realizzazione consentono l'applicazione immediata nel cavo orale dei restauri. L'uso di tecniche adesive dell'ultima generazione permette di conferire un'estetica apprezzabile fin dalle prime sedute e in tempi rapidi.

Ortodonzia adulti e bambini


L'approccio ortodontico nel paziente disfunzionale, è possibile grazie a moderne tecniche CAD-CAM. In questo modo si ottengono diagnosi in tempi più rapidi, ma soprattutto la realizzazione di filmati 3D che permettono la visualizzazione anzitempo dell'esito finale del trattamento ortodontico riabilitativo. Grazie all'utilizzo degli allineatori in policarbonato trasparente perfettamente adattabili e stabilizzati alle arcate dentarie, è possibile trattare pazienti di ogni età, che diversamente, con le tecniche tradizionali, non sarebbe possibile seguire a causa soprattutto del sacrificio estetico a cui sarebbero sottoposti.

Prevenzione bambini


Il corretto approccio dei bambini all'ambulatorio odontoiatrico deve avvenire, secondo il nostro parere professionale, con estrema gradualità. I giovani pazienti devono essere accompagnati, fin dalla tenera età, ad una visita odontoiatrica in assenza di sintomatologia dolorosa, dove il medico odontoiatra incomincerà a svolgere il suo prezioso compito di istruzione all'igiene orale, in un rapporto medico-paziente estremamente rilassato ed in assenza di manovre terapeutiche traumatizzanti. Le visite successive, dopo che il giovane paziente avrà raggiunto una buona conoscenza dell'ambiente odontoiatrico, potranno avere carattere terapeutico o semplicemente preventivo.

A tale proposito il sigillo dei solchi con resine composite è mirato ad ottenere una minore profondità dei sochi tra le cuspidi dei denti ed una più efficace detersibilità della superfice masticatoria del dente.

La prevenzione delle anomalie di occlusione delle arcate dentarie nei bambini consente, grazie all'ortodonzia di tipo intercettivo, di prevenire patologie come:

  • 1. carie dentaria
  • 2. malattie parodontali (tessuti di sostegno dei denti)
  • 3. patologie dell'articolazione temporo-mandibolare.

Igiene dentale


Nel nostro Centro viene posta particolare attenzione sia alla funzione che all'estetica dell'apparato stomatognatico. Utilizziamo tecnologie moderne ed innovative come strumentazioni Laser e sistemi CAD-CAM che permettono di raggiungere i migliori risultati in tempi contenuti e con maggiore predicibilità.

l fattori che possono favorire la carie comprendono anche una predisposizione famigliare, difetti di allineamento dei denti, la presenza di protesi e otturazioni non più efficienti (le otturazioni già eseguite devono essere controllate regolarmente con la visita dal dentista).

I denti più colpiti sono gli ultimi della fila, i molari, seguono i premolari e, infine, i canini e gli incisivi.

I molari sono particolarmente soggetti alle carie perché sono i denti principalmente coinvolti nella masticazione, offrono infatti, al contatto con il cibo, un'ampia superficie frastagliata. Nelle insenature di questa superficie è più facile che possano permanere piccoli detriti alimentari.

L'efficacia terapeutica ed il suo mantenimento sono strettamente correlati ad una corretta igiene orale da parte del paziente. Il nostro scopo è quello di evidenziare preventivamente le abitudini non corrette dei nostri pazienti indirizzandoli all'utilizzo della giusta metodica.

Ai bambini si deve fare apprendere il significato dell'igiene orale. Agli adulti è spesso necessario correggere, anche solo parzialmente, le abitudini igieniche.

L'igiene dentale professionale viene condotta per mezzo di strumenti dell'ultima generazione che garantiscono la rimozione di depositi calcarei (tartaro) dalla superficie dentaria con massima efficacia e delicatezza in modo del tutto indolore.

Il trattamento profondo di tasche parodontali viene effettuato con strumenti ad ultrasuoni e l'apporto di idrossilapatite con funzione biostimolatrice per il ripristino dell'attacco gengivale. Il trattamento così descritto garantisce la possibilità di recuperare l'eventuale mobilità dentaria con delicatezza e totale asintomaticità.

Estetica e funzione


L'estetica del Sorriso rappresenta un punto di particolare interesse da parte dei pazienti perché direttamente coinvolta nei rapporti interpersonali di relazione; un bel sorriso dà sicurezza. Gli operatori, si avvalgono di apparecchiature molto sofisticate per le loro diagnosi e i loro trattamenti. Possono così abbreviare i tempi di lavoro e aumentare la qualità delle prestazioni. La tecnologia nell'odontoiatria, come in altre branche della medicina estetica, è sempre più al servizio dei pazienti.

Nel nostro Centro viene posta particolare attenzione sia alla funzione che all'estetica dell'apparato stomatognatico. Utilizziamo tecnologie moderne ed innovative come strumentazioni Laser e sistemi CAD-CAM che permettono di raggiungere i migliori risultati in tempi contenuti e con maggiore predicibilità.